Raccontarsi

Home   >   Progetti    >   Raccontarsi   >   Raccontarsi

“La vita non è quella che si è vissuta 

ma quella che si ricorda e come la si 

ricorda per narrarla.”

G.G. Màrquez

La Fotografia ha un potenziale narrativo molto forte.

Nei laboratori realizzati all’interno delle RSA (residenza sanitaria assistenziale) ho utilizzato l’immagine per attivare negli ospiti il ricordo e il racconto di sé. 

La condizione dell’anziano che risiede in una RSA è molto delicata, molto differente da quella dell’anziano che vive nella propria casa; lì ogni oggetto, ogni stanza, ogni quadro, parla del suo passato, ricordandogli chi era e ciò che aveva costruito: la casa diviene contenitore della sua storia. Molto diverso invece è vivere in un ambiente estraneo, dove niente parla ancora sè. Il rischio è quello di sentirsi persi, quasi espropriati dalla propria identità. Molto importante, quindi, riuscire a mantenere un contatto con se stessi, con la propria essenza e quello che siamo stati e siamo: in questo modo il ricordo, il proprio passato, diventano preziosi frammenti che raccontano la persona da cui ripartire per poter riscoprire e poter ri-costruire una nuova identità.

Durante i  laboratori fotografici i partecipanti, attraverso immagini evocative, hanno ritrovato ricordi e preziose tracce di sé. Si parte da una fotografia per arrivare chissà dove: rammento, con grandissimo affetto, Alessandro, un partecipante, che, ha riscoperto, partendo da un’immagine, la sua passione per il canto ed il ballo, fino a conquistarsi nel gruppo il ruolo ufficiale di cantante solista. La sua voce allietava tutti rendendolo orgoglioso e felice di sé. Raccontarsi ci permette di esplorare noi stessi e di riposizionarci nell’ambiente. Il racconto, infatti, ha la funzione di organizzare e dotare di senso gli eventi che ci accadono e che ci sono accaduti, per ri-vederli sotto una nuova luce, fino a generare nuovi sguardi sulla vita e su di sé.

“Siamo la storia che raccontiamo 

e la nostra identità si costruisce mediante 

la nostra storia” 

Riccardo Musacchi - Fototerapia psicocorporea

Barbara Di Donato Fotografa

Tel.: +39 333 97 61 717

Email.: bardidon@yahoo.it

C.F. DDNBBR 68T60 D869L    |   P. Iva 03513370126

© Barbara Di Donato 2020

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.